Servizi

AREA STRAGIUDIZIALE

Fotolia_41256819_XS-1Il Decreto Legge 69 del 2013 ha ripristinato il procedimento di mediazione obbligatoria gia' introdotto con Decreto Legge 28/2010.

Nonostante l'obbligatorietà della mediazione sia sancita da una disposizione normativa molto recente, l'avv. Maria Teresa Legato si è occupata di mediazione, gestione costruttiva dei conflitti e mediazione sin dal 1999, formandosi e lavorando prima privatamente e successivamente presso la CCIAA di Roma.
In seguito formazione, esperienza e competenze acquisite l'hanno portata a lavorare presso il GSE Acqurente Unico, nonché presso altri Organismi pubblici e privati.


Tutti i professionisti che collaborano con l'avv. Maria Teresa Legato sono abili mediatori e negoziatori.
Ognuno di loro è iscritto presso specifici Organismi di Mediazione, ove opera quale Mediatore o Negoziatore.
L'avv. Maria Teresa Legato è altresì Responsabile della Didattica nella Formazione in Mediazione della "Firera e Liuzzo Group Srl" ed ha, al Suo attivo, la formazione di oltre 1.000 professionisti secondo le direttive ministeriali ed oltre 400 mediatori familiari.
E' altresì responsabile quale Direttore didattico di numerosi percorsi di formazione in mediazione, negoziazione, leadership, comunicazione. 

Lo Studio si occupa anche di definizione di contenziosi civili in sede stragiudiziale mediante concertazioni attivate su tavoli di lavoro comuni finalizzati alla soddisfazione degli interessi reciproci.

Lo Studio dell'avv. Maria Teresa Legato accompagna sempre i propri clienti, prima di intraprendere un'azione legale, in un percorso stragiudiziale per permettere la definizione bonaria della problematica che li vede coinvolti.

I professionisti seguono con scrupolosa diligenza le regole deontologiche interne allo Studio che prevedono, in ogni controversia, di verificare in modo serio e scrupoloso l'esistenza di margini per una trattativa costruttiva.
La vertenza in Tribunale, per la quale lo Studio è in grado di mettere a disposizione avvocati con particolare competenza ed attitudine al giudiziale, è comunque ritenuta una strada da percorrere in totale assenza di presupposti conciliativi.

Le competenze dei professionisti dello Studio dell'Avv. Maria Teresa Legato permettono di intavolare qualunque forma di risoluzione alternativa al conflitto: dalla mediazione presso gli Organismi a ciò deputati alla negoziazione privata, agli arbitati.


AREA GIUDIZIALE

Fotolia_42018909_XSPur auspicando definizioni stragiudiziali, la titolare di "Conciliare" si rende conto che la Mediazione non è la panacea di tutti i mali e che non tutte le controversie, in un preciso momento storico della loro evoluzione, sono conciliabili.

Il Team di "Conciliare", è in grado di affrontare ogni problematica anche all'interno delle aule di Tribunale, accogliendo il cliente nel proprio locali, affrontando insieme la problematica e condividendo i successivi step.

Il Team è composto da Patrocinanti nella Suprema Corte, Patrocinanti presso le Corti d'Appello, i Tribunali e i Giudici di Pace.